Dal punto di vista dell’agronomia, l’irrigazione rappresenta uno dei servizi colturali fondamentali per la salute e la prosperità di un terreno. Questo servizio è normalmente finalizzato a incrementare l’umidità del terreno (irrigazione umettante), soprattutto quando l’acqua a disposizione non è sufficiente a soddisfare le necessità delle colture.
Esiste, inoltre, l’irrigazione ausiliaria, quella finalizzata alla coltivazione di colture non autoctone, quella dilavante (attuata nei terreni aridi con l’obiettivo di diluire i sali minerali in eccesso), l’irrigazione termica per il riscaldamento delle piante, climatizzante o antibrina, sussidiaria e pigmentante.
Ciascuna modalità di irrigazione va calibrata con cura tenendo in considerazione le caratteristiche del terreno e delle sue colture. Allo stesso modo, va progettato con precisione il sistema di irrigazione così da soddisfare le specifiche esigenze.
Dagli anni Sessanta, Morini Francesco SRL è il partner d’eccellenza per le aziende di Parma, Reggio Emilia e Modena nella progettazione e realizzazione di sistemi di irrigazione.